|
Ringraziando Piero Gritti per avermi concesso di usare il logo OBIETTIVOROBIE, pubblico la bellissima escursione di domenica 22 luglio 2012.
La giornata sulle Prealpi Comasche è stata splendida e ci ha concesso di portare i ragazzi a cavalcare sulle cime dei monti Tramezzo-Crocione- Caliga.
Purtroppo non si è potuto aggregare alla comitiva Santo Milasi con la famiglia, ma contiamo di organizzare qualche cosa quanto prima.
La giornata è stata divertente anche per i soliti episodi non previsti, che come al solito hanno strappato risate alla grande.
I panorami che queste montagne lariane offrono sono indimenticabili e con una giornata come quella di domenica, i colori della natura regalavano spettacoli grandiosi.
Siamo partiti dallo splendido Rifugio Venini, raggiungibile con la macchina grazie alla carrareccia costruiti ai tempi della fortificazione della montagna, la quale fa parte del sistema difensivo della Linea Cadorna. Qui infatti erano posizionati i pezzi di artiglieria da 149/35 mm, degli obici spaventosi che avrebbero riversato una pioggia di proiettili sulle truppe nemiche provenienti dalla Valtellina, qualora avesse ceduto il fronte sull’Adamello o fossero discesi attraverso lo Spluga o il Maloja.
Ringraziando il Signore, questo non è avvenuto e questa linea resta come monito contro tutte le guerre.
Ma veniamo all’escursione: Il rifugio Venini si raggiunge passando da Argegno e svoltando quindi per la bellissima Val d’Intelvi. Raggiunto San Fedele si seguono le indicazioni per Pigra e qui, prima di entrare nell’abitato si incontra un bivio dove bisogna seguire a sinistra. Nota importante: NON ENTRATE IN PIGRA, LE VIE SONO STRETTISSIME!!!
Passata pigra si segue la strada per una decina di Km e si raggiunge il Rif. Venini. Mantre si sale il panorama è meraviglioso.
Raggiunto il Venini, che si trova proprio sotto il Caliga, abbiamo proseguito a piedi sulla carrareccia che conduce alle postazioni fisse si tiro sopra descritte.
Dopo una visita a queste batterie, si sale sulla cima del Tramezzo da dove si gode di un panorama incantevole. Salutata la madonnina di vetta, siamo ripartiti in direzione del M.te Crocione attraversando un alpeggio diroccato. La vista dal Crocione è unica, uno vero e proprio spettacolo. Sotto di noi si estendeva in tutta la sua bellezza, il Lago di Como. Il panorama qui è veramente a 360°, si passa dal massiccio del Rosa alle Alpi Pennine ed alle Retiche, dalle Orobie al Triangolo Lariano e vista la giornata anche agli appennini in lontananza.
Dopo la “sosta panino” siamo ritornati al Venini passando dall’alpeggio con vendita formaggi che si trova sul Tramezzo e nuovamente dalle postazioni della Linea Cadorna.
Sosta merenda e via, sul Calbiga.
Sulla cima di questo monte è stata realizzata una vera e propria chiesa all’aperto con alle spalle il Lago di Lugano, le Alpi Pennine e le alte cime del massiccio centrale della Svizzera.
E’ stata una giornata speciale, i ragazzi sono stati splendidi, come sempre ed il tutto si è concluso con una pizzata muggiorese alla quale ha partecipato anche Pier che ci aveva raggiunto con la famiglia in tarda mattinata.
|
Immagini totali: 77 | Ultimo aggiornamento: 08/08/12 22.40 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |